Kiwanis Junior Club Villa San Giovanni
Kiwanis International - Kiwanis Junior Distretto Italia - Divisione D
 

Costituzione: 19.06.1992 - Charter: 19.06.1992
Club Sponsor: Kiwanis Club Villa San Giovanni

Serving the Children of the World ™
Presidente Fondatore: Francesco Colarossi

OBIETTIVI STORIA K FAMILY DISTRETTO C.d'A. KJ DI SERVICES I CLUB STATUTI LINKS CONTATTI
CHARTER PRESIDENTI LUOGOTENENTI GOVERNATORI DIRECTORY ATTIVITÀ PROGRAMMA RASSEGNA STAMPA GALLERY SOCIAL

 


 

Service 2007-2008

 

RELAZIONE PROGRAMMATICA PER L'ANNO SOCIALE 2007-2008
DEL GOVERNATORE GIUSEPPE PAGOTO

Nella vita dell’uomo anche giovane, l’amicizia trasforma l’esistenza, facendo sperimentare comportamenti sociali e relazioni sempre più intense e significative.
Così è stato ed è per noi kiwaniani e così dovrà sempre essere cercando di migliorare, migliorarci, crescere e permettere ad altri di cercare, trovare e mantenere legami importanti, veri, straordinari.
Lo spazio sociale in cui operiamo diventa spesso, meno di quanto dovrebbe essere, crogiuolo di sentimenti, di apertura, di sintesi e di dialogo verso l’altro, facendo palpitare nel nostro animo comprensione, tolleranza e collaborazione, raggiungendo orizzonti di fratellanza e di rispetto, che aboliscono le frontiere, le divisioni e le dimenticanze, donando senza riserve, facendo diventare il percorso di vita laboratorio del fare.
Il mettersi in gioco, diventa ricevere dagli altri, la forza della civile convivenza, la condivisione di progetti, stimolo di crescita, di esprimersi, convinti del proprio ruolo con convinzione e spirito di servizio.
Il fare diventa lo strumento privilegiato per esserci, per essere e vivere quella “stagione della speranza” come la descriveva un benefattore dell’umanità come Raoul Follerau, nel suo testamento spirituale invitando i giovani di tutto il mondo a vivere un nuovo tempo.
Così, per noi, la costruzione di una scuola, di un centro per bambini malati, di una struttura sociale ecc… ecc… diventano aneliti di speranza, basi per una nuova stagione… per una nuova stagione del cuore…, che sarà lo slogan di quest’anno 2007-2008.
La nostra attività kiwaniana ci porta spesso ad incontrare, comprendere, confrontare situazioni di disagio e povertà.
Quest’anno nell’accettare, dopo molte riflessioni per gli impegni, le distanze e le problematiche che non mi permetteranno di essere molto presente in tutti i club, l’elezione a Governatore, ho pensato in aggiunta a tutte le altre iniziative e service, che la realizzazione di alcuni parchi gioco nelle zone disagiate e più problematiche delle nostre città, possa essere stimolo concreto, positivo, aggregativo, sicuramente piccolo, ma sentito e sincero, di rinascita umana e per noi di rinascita kiwaniana, in un momento storico generazionale dove i giovani riescono con difficoltà a fare gruppo, crescere insieme, inserirsi nella società, diventare leader.
Nei parchi gioco spesso lo spazio ed il gioco diventano educativi, sociali e civili, i bambini si appropriano del loro mondo, superano barriere di classe, lingua, abitudini, comportamenti, innescando sentimenti e valori più sani e nobili.
L’obiettivo è quello di realizzare almeno un parco giochi (con l’impegno di realizzarne il maggior numero possibile) in ogni città dove è presente un Club Kiwanis Junior, all’interno di una scuola, in una zona disagiata, in una villa o recuperandone uno già esistente.
Il parco dovrà essere completo di attrezzature idonee, zone a verde e corredato di quanto meglio possa essere utilizzato e realizzato, corredandolo anche di logo ufficiale del club e informazioni sul Kiwanis.
È auspicabile, la ricerca di sponsor privati, collaborazioni con enti locali o altro, tenendo ben presente però, che l’iniziativa rimane unicamente del Kiwanis Junior e del distretto patrocinatore Kiwanis, con il quale sarebbe indispensabile trovare momenti di sintesi e collaborazione per cercare di realizzare nel miglior modo l’iniziativa.
I parchi dovranno essere inaugurati nel più breve tempo possibile (Dicembre 2007-Marzo 2008).
Ad Aprile, in concomitanza del kiwanis day, verrà infatti organizzata una manifestazione contemporaneamente in tutti i parchi gioco.
A disposizione dei club del Distretto è stato nominato uno Chairman del Service nella persona di Sergio Giummo, che seguirà tutte le attività legate al service.
Seguiranno ulteriori informazioni, rimanendo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Forza Amici, facciamo gruppo, “…per una nuova stagione del cuore…”
 

 

Il Kiwanis Junior Club Villa San Giovanni Website è on line dal 06.10.2006
KJ - Il portale del Kiwanis Junior
Designed & programmed by Saverio Gerardis Cookie & Privacy Policy